Benvenuti in Ciociaria! Questo Territorio, che rispecchia i confini della Provincia di Frosinone, offre una tipologia Turistica di tutto rilievo, sempre accompagnata da un dolce clima sia in estate sia in inverno.
Esaminiamo le molteplici sfaccettature del Turismo di questo stupendo territorio;
La Natura è in primo piano, passando da vallate a monti di alta quota, teniamo presente che la Provincia di Frosinone è inserita in numerosi Parchi e Riserve Naturali: il Parco Regionale Monti Simbruini, il Parco Regionale Monti Aurunci, il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio Molise, la Riserva Regionale Lago di Canterno, la Riserva Regionale Antiche Città di Fregellae e Frabateria Nova e Lago di San Giovanni Incarico, la Riserva Regionale di Posta Fibreno, il tutto incorniciato dalle catene montuose degli Ernici, Simbruini e parte dei Lepini, Ausoni e Aurunci.
Le Città ed i Borghi Storici Fortificati di rara bellezza, pensiamo alle rinomate mura Ciclopiche che troviamo intatte ad Alatri ed Arpino, tutto il Territorio è ricco di monumenti Storici e ogni singolo Borgo offre sempre qualcosa di diverso e spettacolare.
Il Turismo Termale, una parola che racchiude un universo, ormai svecchiate dalla classica immagine di luoghi di “cura” per malati cronici e anziani, le Terme stanno vivendo un periodo di splendore. Oggi, un soggiorno termale è un percorso nel piacere del corpo che passa anche attraverso la cura, e curarsi vuole anche dire coccolarsi con trattamenti di bellezza e benessere.
Il Turismo Religioso, un Territorio ricco di luoghi Religiosi e di pellegrinaggio, spesso opere d’Arte di rara bellezza e valore, troviamo innumerevoli Eremi, Chiese, Santuari e Conventi, spesso arroccati sui fianchi dei Monti e raggiungibili solo tramite impervi sentieri che riescono a trasmetterci sensazioni di epoche lontane dal fascino ineguagliabile.
Il turismo in Montagna, in inverno con le rinomate località sciistiche, Campo Staffi e Campo Catino, gioielli per gli amanti degli sport invernali e gli escursionisti. In tutte le stagioni numerosissimi sentieri Natura, fiumi, sorgenti e laghi, in bassa ed alta montagna, una vera attrazione per gli amanti della Natura.
La buona Cucina, zona protetta del gusto, che offre specialità tipiche dai sapori autentici, dal dolce al salato, senza dimenticarci che la zona del Cesanese e del Piglio d.o.c. è nel cuore della Ciociaria.
Gli spettacoli in piazza, le sagre, le ricorrenze, in particolar modo nella stagione estiva, quando la notte offre il meglio degli intrattenimenti e del divertimento.
Questo stupendo territorio, “la Ciociaria” ha tutte le caratteristiche per eccellere nel Turismo, ad oggi è ancora una Terra tutta da scoprire ed assaporare.
(Tratto dal Sito www.escursioniciociaria.com - Tutti i Diritti sono Riservati)